Heritage Bellezze d’Italia è un web magazine la cui ideazione trova la sua fonte d’ispirazione nella grande passione della sua creatrice per la ricerca, per la cultura e per il patrimonio storico, architettonico e archeologico italiano, per la storia e gli avvenimenti ad essi connessi, per le evoluzioni del costume, dei comportamenti sociali, della cultura materiale di tutti i tempi.
E’ un format che soddisfa un desiderio di raccontare e narrare i fatti della storia, non in modo accademico, ma mediante i linguaggi e le tecniche più innovative, quali lo storytelling. In esso si incontrano, infatti, la tradizione accademica e i linguaggi della narrazione immersiva, che lascia al lettore immaginare suoni, colori, profumi e ambientazioni degli avvenimenti più celebri della storia.
Il progetto del web magazine basa le sue radici nella consultazione delle fonti storiche più accreditate, quali documenti d’archivio, iconografia dell’arte e della fotografia, cinema, letteratura, contributi di studiosi e critici di ogni tempo.
Il lettore viene condotto in un viaggio immaginario lungo un percorso millenario, fatto di tempi e di spazi, per conoscere accadimenti, culture e personalità. I racconti proposti hanno l’ambizione di immergere gli appassionati nei siti archeologici più affascinanti, nelle sontuose dimore storiche, nei misteriosi castelli, nelle chiese e negli edifici sacri, nei musei e nei luoghi della cultura più suggestivi d’Italia, nei borghi più reconditi per conoscerne tradizioni, costumi e straordinarie bellezze: testimonianze vive e preziose della cultura italiana.
Heritage Bellezze d’Italia è un racconto del passato che nasce dall’idea di valorizzare, attraverso la conoscenza, l’immensa ricchezza culturale italiana, con un’attenzione particolare per il patrimonio storico “minore” – inteso nel significato di meno conosciuto, ma altrettanto ricco e denso di contenuti – e alle donne di tutti i tempi che hanno contribuito, al pari degli uomini, a costruire la storia dell’umanità.